Con Alessandro Geometra La Spada via delle Cave, 10 – 20832 Desio (MB) è possibile richiedere una Voltura Catastale Milano o Monza in massimo 2 giorni lavorati, dopo riceverai comodamente i documenti nella tua casella mail. Per l’aggiornamento intestazione immobili catasto in altre Provincie la tempistica è invece 15 giorni lavorativi.
Il servizio consiste nella compilazione e presentazione della domanda di registrazione relativa al trasferimento di proprietà o di un diritto reale su beni immobili, presso l’Agenzia delle Entrate.
Chiamaci per la richiesta del servizio
Trasmetti per email i documenti richiesti
Attendi massimo 2 giorni lavorativi di essere ricontattato per l’avvenuta variazione
Ricevi la domanda con il numero del protocollo e la data di registrazione + la visura catastale con gli intestatari aggiornati
Quando si deve presentare l’aggiornamento intestazione immobili catasto?
L’Aggiornamento intestazione immobili deve essere presentato entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc).
La voltura catastale dei nominativi viene fatta solitamente dal Notaio che si occupa della compravendita in automatico durante la registrazione dell’Atto Notarile in Conservatoria.
La voltura catastale viene utilizzata anche in casi particolari (Voltura Integrativa o Rettificativa), per la correzione di errori intestazione immobili e viene effettuata solo dopo accurate ricerche per la definizione dei dati corretti degli intestatari.
Dettaglio sui Costi del servizio
Il costo per richiedere una voltura catastale è:
a partire da € 75,00 + iva per le competenze, oltre ai diritti catastali da versare all’Agenzia del Territorio, variabili a seconda del tipo di aggiornamento intestazione immobili catasto.
Solitamente le imposte sono € 72,00 ad Atto Volturato ma potrebbero esserci anche eventuali sanzioni per ritardata presentazione (dopo più di 30 giorni dall’atto/successione) a meno che queste non siano andate in prescrizione.
IMPORTANTE:
Il costo del servizio è riferito alla richiesta di voltura catastale relativa ad un solo Comune. Per esempio, nel caso in cui debbano essere fatto l’aggiornamento intestazione a due unità immobiliari (catasto urbano), una sul comune di Milano e l’altra sul comune di Monza, dovranno essere predisposte due volture separate. Nel caso in cui si deve fare la voltura catastale di due unità immobiliari poste entrambi sul comune di Milano, costituite da un terreno e da un appartamento, dovranno essere predisposte due volture separate, una per l’urbano e l’altra per i terreni.
Tempi di registrazione di una voltura catastale
Le volture catastali vengono registrate presso gli uffici catastali di Milano e Monza, normalmente entro 2 giorni lavorativi. L’aggiornamento degli intestatari catasto quindi è pronto per essere inviate per email entro 2 giorni lavorati. Se i vostri immobili ricadono in un altra provincia la tempistica è 20 giorni.
Documenti necessari per presentare al catasto la richiesta di aggiornamento intestazione immobili
dati anagrafici dei proprietari
dati catastali delle unità immobiliari presi da una visura catastale aggiornata
documentazione che attesta la variazione degli aventi diritto (atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte, ecc).