La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata è una pratica amministrativa che rappresenta a partire dal 2010 con la Legge n. 73/2010, uno degli strumenti urbanistici più rilevanti. Nasce, sotto diverso nome, con la legge n.47/85 che, all’art.26 “opere interne”, obbligava chi intendesse compiere opere interne a fabbricati a fare una “relazione a firma di un professionista abilitato che asseveri le opere da compiersi”. La CILA è uno strumento estremamente potente, che serve alla Pubblica Amministrazione per compiere il ruolo di Vigilanza sull’attività edilizia che si svolge sul proprio territorio. Con una CILAsi può ristrutturare il proprio appartamento. Si possono quindi effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria. La CILA è regolamentata nel Testo Unico dell’Edilizia, racchiuso nel D.P.R. 380/2001 che, all’art. 6 ne descrive il potere e i limiti.
Per i lavori già eseguiti vedi questo altro mio articolo CILA Sanatoria
Quali sono le opere soggette a CILA?
La Legge di conversione n. 73/2010 specifica che con la CILA si possono fare le opere non riconducibili ad attività edilizia libera, a D.I.A. o al Permesso di costruire (art. 10 D.P.R. 380/2001).
È pertanto richiesta per opere di manutenzione straordinaria, (così come definiti dall’art.6 del D.P.R. 380/2001).
Nessuna autorizzazione è prevista per gli interventi di manutenzione ordinaria, per i quali è prevista una semplice comunicazione da parte del proprietario dell’unità abitativa al Comune.
demolizione e/o nuova costruzione di tramezzi, anche per la creazione di nuovi vani;
realizzazione di controsoffitti;
modifica di collegamenti verticali esistenti (scale, ascensori, montacarichi) all’interno della singola unità immobiliare, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio; non rientra in tale definizione la modifica di collegamenti verticali esistenti qualora l’unità immobiliare coincida con l’unità edilizia;
apertura o chiusura di vani porta su murature interne non portanti;
nuova istallazione di impianti tecnologici (con esclusione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili). Integrazione dei servizi igienico-sanitari senza alterazione dei volumi, delle superfici e dell’aspetto esteriore dell’immobile oggetto di intervento.
A chi va consegnato questo questo documento e chi lo compila?
comunicazione inizio lavori rSi presenta all’Ufficio Tecnico del Comune a firma di un Geometra Abilitato alla progettazione ( geometra cila ). Deve contenere un progetto grafico rappresentante lo stato di fatto e la situazione futura, una relazione tecnica con i riferimenti normativi nazionali e locali. Il progettista si assume la responsabilità che le opere siano in conformità agli strumenti urbanistici . In questo modo, la Pubblica Amministrazione scarica la responsabilità della correttezza delle operazioni sul Tecnico Abilitato. Pertanto la Parcella Professionale richiesta dal Geometra è adeguata alle responsabilità che si assume.
Una volta che il geometra presenta la CILA, si ritiene operativa immediatamente (fa fede la data di protocollo dell’Ufficio Tecnico). Si possono effettuare le opere edilizie subito.
Dal 16 Maggio 2016 è diventato obbligatorio presentare la CILA per interventi edilizi soltanto per via telematica attraverso una piattaforma denominata SUET. Questo sportello telematico da la possibilità di presentare le istanze necessarie con il progetto, la relazione tecnica e compilare il modello delle dichiarazioni. Si monitora lo stato della richiesta dando modo agli uffici di verificare quanto trasmesso dal cittadino e dal professionista agevolando l’istruttoria.
Allegati Obbligatori alla C.I.L.A.
Domanda a firma del Proprietario o avente Ruolo ora con autenticazione nel portale di SUET;
Copia Atto di Proprietà;
Titolo abilitativo dell’opera di sussistenza edilizia (condono e/o progetto);
Documentazione catastale (visura e planimetria);
Relazione tecnica dettagliata delle opere a firma del progettista;
Elaborati progettuali ante e post operam, a firma del Geometra progettista;
Comunicazione Impresa esecutrice dei lavori ed il suo DURC;
Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria di € 251,24 per i lavori ancora da eseguire.
Quanto Costa? Prezzo CILA