Premessa Capitolato Lavori Condominio
Quando si devono affrontare dei lavori di ristrutturazione immobili che sia privato o condominio per risparmiare si finisce molto spesso a spendere di più di quanto effettivamente sia dovuto all’impresa che esegue i lavori in quanto non si conoscono i costi e non si hanno le idee chiare sulla tipologia di materiali e tecniche lavorative più consoni al tipo di lavori edili da eseguire. Si va spesso incontro a controversie con l’impresa e quindi è a rischio la brevità e la correttezza dello svolgimento dei lavori.

Le imprese per esempio usano fare prezzi bassi per aggiudicarsi il cliente. Una volta dentro l’immobile ed iniziati i lavori accadono degli imprevisti che non erano compresi nel preventivo e si aggiungono lavorazioni. Il prezzo alla fine dei conti sarà lo stesso di altre imprese che danno un prezzo di lavoro finito.

Prestazione del Geometra
Il metodo più semplice e che vi farà risparmiare è quello di affidare la gestione dei lavori ad un tecnico esperto che provvederà a redigere il capitolato lavori condominio o privato.

Il servizio prevede l’elaborazione di un Capitolato lavori, un contratto appalto impresa e un computo metrico (analisi dei lavori da eseguire) che hanno lo scopo di creare una vera e propria gara di appalto da presentare alle imprese che intendono eseguire i lavori in modo tale da avere un prezzo che riguardi lo stesso tipo di lavori per una comparazione.

Riepilogo:
Capitolato lavori (l’oggetto dell’appalto, le garanzie, i termini per l’esecuzione, disposizioni per la sicurezza e obblighi di assicurazione contro danni a terzi, etc.).
Contratto impresa esecutrice.
Computo metrico particolareggiato ossia la descrizione delle fasi lavorative (demolizione, smaltimento, intonaco, pavimentazione…) con il rilievo delle metrature.
Progetto esecutivo (disegno quotato per stabilire le quantità dei lavori da eseguire) da consegnare al Comune per inizio lavori e utile strumento all’impresa esecutrice.
Denuncia inizio lavori al Comune di appartenenza.
Gestione Sicurezza Cantiere.
Detrazione Fiscale Incentivi Statali.